Skip to content
  • Cosa stai cercando?
IAKI - Agenzia Social Media Marketing
  • AGENZIA
    • PERSONE
    • DICONO DI NOI
    • LAVORA CON NOI
  • OMNI-CHANNEL
    • DIGITAL MARKETING
    • SOCIAL MEDIA
    • DIGITAL TECHNOLOGY
    • EVENTI
    • ATL/BTL
  • CASE STUDY
  • CLIENTI
  • BLOG
  • CONTATTI
    • Cosa stai cercando?
Case History

Un Natale in crescita con l’evento phygital di IG

Case History precedente
Case History successiva
Case History

Un Natale in crescita con l’evento phygital di IG

Case History precedente
Case History successiva
Settore
Area
In Sintesi
IG, broker leader nel trading online che, attraverso una piattaforma proprietaria offre accesso a oltre 17.000 mercati finanziari, ha scelto di celebrare il Natale con un progetto phygital ideato e prodotto da IAKI.

Parte di un Gruppo internazionale fondato in Inghilterra a inizio anni ’70, IG Italia opera nel mercato del trading online attraverso una piattaforma proprietaria e l’expertise di un Team che supporta i trader alla ricerca di opportunità finanziarie. Per celebrare il Natale IG ha coinvolto IAKI nell’ideare un progetto in grado di creare awareness ed engagement, costruendo un bridge tra i valori del brand e quelli legati alla festività più importante dell’anno.

Customer experience a intensità crescente

La strategia di progetto è stata creata a partire dalla necessità del brand di parlare a un pubblico mainstream in un periodo dell’anno particolarmente intenso a livello di pressione mediatica. Per questo motivo IAKI ha scelto di concorrere per il bando “Il Natale degli Alberi” ideato da Marco Balich e patrocinato dal Comune di Milano: la vetrina di visibilità territoriale più importante nel panorama milanese. L’ecosistema dell’attivazione ha preso quindi corpo con un modello phygital, utilizzando il canale on-field come spettacolarizzazione del messaggio del brand, creando un link a esperienze digital in grado di veicolare in modo più approfondito i valori e i punti di forza di IG. La customer experience pensata da IAKI è stata ideata per coinvolgere il pubblico in un percorso di scoperta a intensità crescente: dal territorio al web, passando per un’esperienza di realtà aumentata, dall’entertainment alla consapevolezza delle opportunità legate all’utilizzo della piattaforma di trading online.

Questo Natale, cresci insieme a noi

Il concept è nato dall’unione di tre asset parte dell’ecosistema di progetto: la città di Milano come set per l’installazione fisica, i valori del Natale e, naturalmente, quelli di IG.
Milano è da sempre la città simbolo della crescita economica in Italia, valore che è condiviso dalla mission di IG: aiutare i trader a raggiungere i propri obiettivi attraverso la piattaforma e il supporto di un Team di esperti.
Il Natale è, invece, il periodo dell’anno in cui i desideri si fanno più forti, in cui i sogni possono diventare realtà. Per questo motivo il messaggio che IAKI ha scelto di comunicare al pubblico è inclusivo e inspirational: “Questo Natale, cresci insieme a noi” rappresenta l’accoglienza e il supporto che IG fornisce a tutti i clienti, ogni giorno dell’anno e ancora di più nel periodo natalizio.

//www.iaki.it/wp-content/uploads/2023/12/IAKI_IG_9x16.mp4

Tre alberi che puntano in alto

Piazza San Carlo, un gioiello incastonato nel centro di Milano: tre alberi di Natale, di dimensioni crescenti, sono illuminati di verde e di rosso, creando l’immagine di un grafico di Borsa. L’installazione pensata e realizzata da IAKI per il Natale degli Alberi mescola la tradizione natalizia con il contesto di mercato del brand, andando poi a costruire un engagement spettacolare per il pubblico presente: una postazione interattiva, posizionata di fronte all’installazione permette a chiunque ci salga sopra di modificare l’illuminazione dei tre alberi, visualizzando un grafico che “punta verso l’alto”. Gli alberi pensati dall’agenzia non sono una semplice decorazione urbana ma offrono un’experience spettacolare e ingaggiante. Un totem quadri-facciale retroilluminato racconta il messaggio di IG e ingaggia le persone a proseguire online l’experience.

Un mini website con AR experience

Il Natale di IG prosegue in un minisito sul quale vengono raccontati i valori del brand, il progetto di Natale e dal quale si accede ad un’esperienza di Realtà Aumentata: attraverso la fotocamera del proprio smartphone ciascuno può giocare con la versione 3D dei tre alberi di Natale, facendoli apparire nella propria casa e scattando una foto da pubblicare sui canali social con l’hashtag #CresciConIG. Il minisito e l’AR experience sono stati pensati e sviluppati da IAKI per coinvolgere il pubblico anche dopo la visita all’installazione fisica, ingaggiandolo da un lato a scoprire il brand e dall’altro a diventarne Ambassador.

Canali del progetto

Tag
digital strategyeventifinanzaIGrealtà aumentata

Case History Correlate

DIGITAL CAMPAIGN PER IL LANCIO DI NUII TEXAS

IAKI ha realizzato la digital campaign per creare awareness sul lancio delle nuove referenze NUII con una strategia social e influencer marketing

Case History correlate
Digital-strategy-SonnoService

Digital strategy per SonnoService

Per SonnoService abbiamo ideato una digital strategy combinata a una strategia social media per creare awareness sul disturbo del sonno e promuovere la lead generation

Case History correlate

Omnichannel Strategy B2C e B2B per il lancio di Relief

IAKI ha creato la strategia di posizionamento e la campagna on/offline per il lancio di Relief, il primo Pronto Soccorso Psicologico dedicato alle emergenze emotive e al benessere delle persone

Case History correlate
© 2025 IAKI S.R.L
20123 Milano Via Panzeri, 10
PARTITA IVA IT04452600960
Codice Fiscale 04452600960
Privacy
  • Lavora con noi
  • Contatti
Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: citofona (at) iaki.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it
Shares
Informativa cookie
IAKI utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurationDescription
__EC_TEST__sessionNo description
_hjSession_74161330 minutesNo description
_hjSessionUser_7416131 yearNo description
_lfa_test_cookie_storedsessionNo description
COMPASS1 hourNo description
loglevelneverNo description available.
testneverNo description available.
Necessari
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurationDescription
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsIl cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurationDescription
_ga2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_ga_JV0KWN4YCD2 years
Questo cookie è installato da Google Analytics.
_ga_YJ09SKWKKB2 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics.
_gat_gtag_UA_1302529_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
_hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione della pagina di un utente. Questo è un flag Vero/Falso impostato dal cookie.
_hjFirstSeen30 minutesHotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, indicando se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazione delle pagine del sito.
_hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
CONSENT2 years
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
UID2 years
Scorecard Research imposta questo cookie per la ricerca sul comportamento del browser.
vuid2 years
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare video nel sito web.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurationDescription
S1 hour
Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi.
sb2 years
Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine.
sp_landing1 day
Lo sp_landing è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio da Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
sp_t1 year
Il cookie sp_t è impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito Web e registra anche le informazioni sull'interazione dell'utente relative al contenuto audio.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
CookieDurationDescription
_gat1 minute
Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
countryCodesession
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare il codice del paese selezionato dal selettore del paese.

Icona di Verificata con community
Save & Accept
Powered by CookieYes Logo